home > ultime notizie > notizia
 


La qualità? Con le buone materie prime...
Lo scriviamo spesso, la qualità non ha bisogno di additivi, sono le buone materie prime a dare il giusto sapore agli alimenti che diventano così buoni, nella semplicità… (sul perchè sosteniamo il Bio leggi la nota) segnalaci i prodotti che ami e scopri quelli che abbiamo provato per te…
Il portale Ricette Senza è uno spazio nuovo, che raccoglie le varie informazioni che scriviamo sui social… qui potrai trovare tutte le novità scientifiche su salute ed alimentazione… ma anche suggerimenti per cavartela nel quotidiano ed in vacanza stando a dieta "senza". Il sito è fatto in modo che ad ogni ricerca tu possa selezionare una o più opzioni per pianificare menù, diete settimanali e recensioni di ogni genere per trovare prodotti, negozi, luoghi in cui mangiare o andare in vacanza, libri e molto altro in base alle tue richieste.
Puoi anche selezionare per argomento tra i tanti articoli scientifici da leggere o rileggere tutti quelli passati sui social network

Non solo ricette insomma...
Interagisci con noi!
Per suggerimenti o per segnalare ricette e prodotti, sani e buoni, meglio se Bio… locali ed altro che hai trovato particolarmente utile e bello... scrivici utilizzando lo spazio “invia un pensiero” sulla home… stiamo crescendo, e vogliamo farlo con Te!
Ricette Senza … il tuo portale :)



PREFERIRE IL BIO, ECCO PERCHE'

Chi sostiene che non vi siano differenze tra prodotti Bio e convenzionali viene smentito da numerosi studi; nel luglio 2014 è stata pubblicata una ricerca che ha intrecciato 343 studi sull'argomento. E' emerso che in media i prodotti biologici contengono il 17% in più di antiossidanti; i flavanoni, potenti flavonoidi dal provato effetto protettivo da tumore, malattie autoimmuni e degenerative, sono addirittura presenti in misura maggiore del 69%. I livelli di pesticidi nelle verdure convenzionali risulta quattro volte superiore rispetto ai prodotti biologici; molto più alto anche il livello di cadmio, un metallo tossico. I dati sopra citati, paragonati agli svariati studi sui danni da pesticidi, segnano un concreto punto a favore della maggior sicurezza dei prodotti da agricoltura biologica.
Riportiamo la conclusione dello studio citato: “Studi su animali ed in vitro mostrano una chiara indicazione di effetti benefici del cibo da agricoltura biologica rispetto a quello da agricoltura convenzionale. Quindi il consumo di alimenti da agricoltura biologica, appare positivo per la salute pubblica”

Fonte:
Contribution of Organically Grown Crops to Human Health
Eva Johansson, Abrar Hussain, Ramune Kuktaite, Staffan C. Andersson
Int. J. Environ. Res. Public Health 2014, 11(4), 3870-3893
DOI:10.3390/ijerph110403870

Su comparazione tra frutta verdura da agricoltura biologica e convenzionale, dove si evidenzia la presenza di maggiori antiossidanti e meno cadmio e pesticidi nei prodotti bio leggi uno degli studi recenti:
"Higher antioxidant and lower cadmium concentrations and lower incidence of pesticide residues in organically grown crops: a systematic literature review and meta-analyses"
Barański, Srednicka-Tober, Volakakis, Seal, Sanderson, Stewart, Benbrook, Biavati, Markellou, Giotis, Gromadzka-Ostrowska, Rembiałkowska, Skwarło-Sońta, Tahvonen, Janovská, Niggli, Nicot, Leifert
Br J Nutr. 2014 Sep 14;112(5):794-811. doi: 10.1017/S0007114514001366. Epub 2014 Jun 26

 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG