Introduzione
Seleziona la categoria che ti interessa dal menu per trovare un’introduzione all’argomento. Per ottenere -tutte- le notizie, relativamente a novità e articoli sugli studi scientifici pubblicati, vai alla sezione news e seleziona l’argomento che ti interessa
AllattamentoAlzheimerAntiageArtriteAutismo-AspergerCeliachiaCrudismoDetox - DepurativaDiabeteDimagrante Fibromialgia/ME/CFSIntolleranze varieIntoll. Glutine/GSSana AlimentazioneSenza FrumentoVegan - VeganaVeg - VegetarianaParkinsonPsoriasiSvezzamentoSana Alimentazione
 
celiachia


Dieta senza glutine
L'AIC, associazione italiana celiachia, definisce la celiachia come "un’intolleranza permanente al glutine".
Al ritmo di 10 mila nuove diagnosi all'anno si assiste ad un incremento annuo di circa il 10% della popolazione celiaca. La speranza è che sia per tutti sempre più semplice convivere con tale disagio.
Allo stato attuale quello che si deve fare è escludere dalla propria dieta il glutine.

DOVE SI TROVA IL GLUTINE
Alimenti privi di glutine: riso, grano saraceno, mais, patate, amaranto, quinoa, grano saraceno
Contengono glutine: frumento (grano), Kamut (varietà di frumento), segale, orzo, avena, farro... e tanti prodotti lavorati come il Sietan o i cous cous di grano o farro

AVENA
Il possibile utilizzo di questo cereale è dibattuto; trattasi di un cereale nobile il cui uso in Italia è sconsigliato prevalentemente per eliminare la possibilità di contaminazioni con altre farine. (Ministero della Salute nella Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, settembre 2010.
"Per quanto riguarda l'avena, le evidenze sperimentali indicano che la stragrande maggioranza dei celiaci può tollerarla, tuttavia si preferisce precauzionalmente non includerla nella dieta priva di glutine soprattutto per il rischio di contaminazione").
Uno studio condotto da Marco Silano e dal suo team, dell'Istituto Superiore di Sanità, ha evidenziato che l'apporto di aveina, proteina simile al glutine, nell'avena, dipende dalla varietà di tale cereale (risulterebbero sicure “Irina” e “Potenza”, mentre la varietà “Nave” sarebbe nociva) (1)
Nelle ricette indicate per celiaci non verranno proposti piatti con avena, chi volesse ricette senza glutine ma con avena selezioni la categoria intolleranza al glutine, vedrà oltre alle ricette qui presenti anche quelle con avena.

Al di là di questa introduzione necessaria ricordiamo che il nostro intento è fornire strumenti con cui gestire una dieta priva di glutine. Il nostro consiglio è evitare di sentirsi "malati" cercare quindi di trovare piatti appetitosi e fantasiosi senza rinunciare nè al gusto né tantomeno ad un genere di pietanza.
E' ormai facile trovare pasta pane e tutti i classici prodotti italiani anche in versione gluten free ma il nostro suggerimento è osare... cucinando e mescolando farine consentite come un moderno alchimista coraggioso per capire cosa si mangia e prendendersi cura di chi è a dieta... con serenità ed in allegria.

CURIOSITA'
Vi siete domandati come mai in questi ultimi anni si assista ad un rapido incremento di problematiche legate al glutine? Non sono stati pubblicati studi al riguardo, eppure è noto che l'agricoltura convenzionale ha tra i suoi maggiori clienti l'industria dei prodotti da forno trasformati, questi prediligono una qualità di farina con elevato tenore di glutine, facilitando così la lievitazione e mantenendo più facilmente friabile il prodotto nel tempo.
Per giungere a risultati di questo l'agricoltura intensiva è intervenuta con concimazioni chimiche che hanno la capacità di offrire una buona resa al momento del raccolto e pure un elevato contenuto di glutine nelle piante. Se oggi l'intolleranza al glutine, così come la celiachia, sono in aumento vertiginoso parte della responsabilità è dovuta alla manipolazione dell'uomo a mezzo della pratica intensiva.
Per mantenere inalterata la relazione tra uomo e pianta, così come tra uomo e ambiente, è bene preferire prodotti da agricoltura biologica.
Come teniamo a sottolineare seguire una dieta sana è importante per il benessere di tutti, inoltre sempre più studi evidenziano una correlazione tra insorgenza di patologie e squilibri alimentari come pure di alimenti naturali utili a controllare al meglio disagi e malattie (vedi tra le news gli studi più interessanti e recenti), trovi i nostri consigli nel menù della colonna a sinistra alla voce "sana alimentazione".

Leggi tutte le notizia relative all'argomento selezionando la voce "Celiachia" nella sezione news del portale

1) Diversity of oat varieties in eliciting the early inflammatory events in celiac disease.
Eur J Nutr 2013 Nov 19. Epub 2013 Nov 19.
Marco Silano, Elena Penas Pozo, Francesca Uberti, Sara Manferdelli, Tamara Del Pinto, Cristina Felli, Andrea Budelli, Olimpia Vincentini, Patrizia Restani.

- The New Epidemiology of Celiac Disease
Journal of Pediatric Gastroenterology & Nutrition:
July 2014 - Volume 59 - Issue - p S7–S9
doi: 10.1097/01.mpg.0000450393.23156.59
Catassi, Carlo; Gatti, Simona; Fasano, Alessio

- Celiac disease and autoimmunity
Journal of Pediatric Gastroenterology & Nutrition:
July 2014 - Volume 59 - Issue - p S9–S11
doi: 10.1097/01.mpg.0000450394.30780.ea
Troncone, Riccardo; Discepolo, Valentina
 
crea la tua dieta
Seleziona una o più opzioni dal menu per creare la tua dieta.
by ACTIVEMEDIA®
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG