home > pianifica la tua dieta > detox - depurativa
Introduzione
Seleziona la categoria che ti interessa dal menu per trovare un’introduzione all’argomento. Per ottenere -tutte- le notizie, relativamente a novità e articoli sugli studi scientifici pubblicati, vai alla sezione news e seleziona l’argomento che ti interessa
AllattamentoAlzheimerAntiageArtriteAutismo-AspergerCeliachiaCrudismoDetox - DepurativaDiabeteDimagrante Fibromialgia/ME/CFSIntolleranze varieIntoll. Glutine/GSSana AlimentazioneSenza FrumentoVegan - VeganaVeg - VegetarianaParkinsonPsoriasiSvezzamentoSana Alimentazione
 
detox - depurativa


Dieta depurativa transitoria
Una dieta depurativa può essere seguita alcuni giorni alla settimana, o comunque per un breve periodo tornando in seguito ad una dieta varia, possibilmente con alcuni accorgimenti da seguire comunque.

Il consiglio generale per una dieta “sana” è curare l'alimentazione nella scelta del cibo ed anche nella modalità di assunzione. Come teniamo a sottolineare questo è importante per il benessere di tutti, puoi trovare i nostri consigli generici riguardo alla dieta nel menù della colonna a sinistra alla voce "sana alimentazione"

Ecco i nostri consigli in sintesi, particolarmente adatti a questa dieta:

-Cominciare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida
-Fare una buona prima colazione, che comprenda un valido apporto proteico, per evitare il picco glicemico.
-Non mancare di sedersi a tavola e mangiare con calma, meglio se in buona compagnia, tre pasti principali e tre spuntini.
-Introdurre in ogni pasto e spuntino, possibilmente al principio, una porzione di verdura cruda o un frutto al naturale possibilmente senza pesticidi (non cotto e senza zucchero aggiunto)
-Variare la dieta scegliendo frutta e verdura diversi nel corso della giornata e variare anche il genere di carboidrati, oltre al frumento tra cui preferire il grano nella varietà Senatore Cappelli (una di quelle più antiche oggi a disposizione) vanno ricordati il riso, ma anche il mais ed il farro (i migliori sono la varietà dicocco e la rara monococco, quelle meno manipolate dall'uomo). Tra i cereali compaiono anche l'avena, il miglio, l’orzo, la segale, si tratta in tutto di 7 variabili di piante, quasi a suggerire che volendo, l'uomo, ne ha a disposizione una diversa per ogni giorno.
-A proposito di farine e dieta un accorgimento utile per evitare di scivolare su problematiche legate al glutine è bene mantenere alcuni pasti privi di quell'alimento, è facile, se ad esempio si sceglie di cucinare riso, si eviti anche il pane preferendo un prodotto a base di farro. Tra i carboidrati quelli privi di glutine sono: il riso, il grano saraceno, il mais e le patate, ci sono poi gli pseudo cereali, tra questi i più comuni sono: amaranto, quinoa, grano saraceno.
-Considerare di privilegiare almeno in parte cereali integrali, preferendo il biologico con maggior cura perché è proprio nella parte integrale del chicco che si possono trovare la maggior parte di eventuali pesticidi residui.

Durante la dieta detox evita il consumo di carne rossa, insaccati, fritti, formaggi stagionati perché apportano grassi saturi e sono più ricchi di sodio, che facilita ritenzione idrica e la cellulite, evita i dolcificanti e usa piuttosto un pò di zucchero integrale di canna quando credi.
Riduci al minimo il vino e metti al bando sigarette e superalcolici; la loro azione di vasocostrizione impedisce un'ottimale ossigenazione cellulare, impedendo l'eliminazione delle “scorie”.
Bevi del tè verde e fai spuntini di frutta o verdura lontano dai pasti.
Vivi la tua relazione con il cibo in serenità, considera un atto di “cura” verso te stesso ma concediti qualche sgarro evitando di calarti nel ruolo del “malato”.
Mantenersi abituati ad una alimentazione salutista rende pronti a ben tollerare una cena a base di fritti (se possibile almeno cominciare il pasto con delle crudités). Sappi e considera sempre che anche la convivialità, con la serenità, favorisce il benessere. Dunque mangia e divertiti, facendo attenzione ma senza esagerare!
Ricorda anche che senza una regolare attività fisica un vero benessere è impensabile, anche in questo caso non si tratta di strafare, una mezz'ora di camminata veloce ogni mattina sarà sufficiente a mettere in azione tanti meccanismi utili al benessere.
 
crea la tua dieta
Seleziona una o più opzioni dal menu per creare la tua dieta.
by ACTIVEMEDIA®
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG