home > ricette personalizzate > allattamento
Introduzione
Seleziona la categoria che ti interessa dal menu per trovare un’introduzione all’argomento. Per ottenere -tutte- le notizie, relativamente a novità e articoli sugli studi scientifici pubblicati, vai alla sezione news e seleziona l’argomento che ti interessa
AllattamentoAlzheimerAntiageArtriteAutismo-AspergerCeliachiaCrudismoDetox - DepurativaDiabeteDimagrante Fibromialgia/ME/CFSIntolleranze varieIntoll. Glutine/GSSana AlimentazioneSenza FrumentoVegan - VeganaVeg - VegetarianaParkinsonPsoriasiSvezzamentoSana Alimentazione
 
allattamento


Dieta ed allattamento
Il primo contatto con il mondo un neonato lo ha attaccandosi al seno materno, il sistema immunitario comincia da subito a settarsi e predispone la sua reazione al mondo. L'imprinting di questo primo periodo della vita è importante, non va sottovalutata la delicatezza e la cura con cui la madre può avvicinare il figlio al mondo attraverso l'alimentazione.
La dieta della mamma sarà semplice e curata, prevedendo le regole per una sana alimentazione (le trovi nella colonna a sinistra) ed aggiungendo a queste la limitazione di alimenti potenzialmente allergizzanti: fragole, pesche, kiwi, latte, soia, uova, tonno in scatola. Ovviamente una madre che segua una dieta adatta a lei sarà in forma e offrirà benessere al figlio, in caso di regimi dietetici specifici la neomamma farà bene ad evitare di sottovalutare la -sua- dieta.
Di fondamentale importanza anche la serenità della madre e la modalità con cui viene allattato il piccolo, un contatto intimo, sentito e delicato... la cura con cui si offre nutrimento al piccolo, sono un valore aggiunto che lo segnerà nella vita.
Negli ultimi anni gli studi si sono concentrati sul microbioma, quello intestinale una volta veniva definito flora batterica, oggi è considerato un vero e proprio “genoma microbico”. Vive in simbiosi con l’uomo, viene acquisito alla nascita e nel corso della vita si modifica; un buon microbioma rende sani, uno squilibrio causa infiammazione intestinale che provoca vari disturbi e a lungo termine può portare a patologie anche gravi.
La dieta influenza in grande misura la costituzione del microbiota intestinale. Alcuni studi sono stati fatti sui lattanti; quelli allattati artificialmente avevano caratteristiche diverse nel microbiota rispetto a quelli allattati al seno. Quest’ultimo ad esempio mantiene basso il pH, determinando un ambiente favorevole ai Bifidobatteri che stimolano importanti funzioni immunitarie. Alla luce di queste conoscenze si comprende una volta in più l'importanza di tentare almeno per un breve periodo l'alimentazione al seno, nessun problema se questo non è possibile, ma l'attenzione alla dieta, già dallo svezzamento, sosterrà il bambino in una crescita sana proteggendolo da molti disturbi e patologie. Il valore del cibo non è solo individuabile con un “conto energetico”, la qualità conta molto più della quantità. Leggerai poi alcune informazioni utili anche alla categoria svezzamento.

Leggi tutte le notizia relative all'argomento selezionando la voce "allattamento" nella sezione news del portale

-Overlap between functional GI disorders and other functional syndromes: what are the underlying mechanisms?
S. E. Kim and L. Chang
Article first published online: 2 AUG 2012
DOI: 10.1111/j.1365-2982.2012.01993.x

-Zonulin and Its Regulation of Intestinal Barrier Function: The Biological Door to Inflammation, Autoimmunity, and Cancer
Alessio Fasano
Physiological ReviewsPublished 1 January 2011Vol. 91no. 151-175DOI: 10.1152/physrev.00003.2008

-Antibody response against gastrointestinal antigens in demyelinating diseases of the central nervous system (pages 1492–1495)
M. Banati, P. Csecsei, E. Koszegi, H. H. Nielsen, G. Suto, L. Bors, A. Trauninger, T. Csepany, C. Rozsa, G. Jakab, T. Molnar, A. Berthele, S. R. Kalluri, T. Berki and Z. Illes
Article first published online: 7 JAN 2013 | DOI: 10.1111/ene.12072

-Commensal Gut Bacteria and the Etiopathogenesis of Rheumatoid Arthritis
CHRISTOPHER J. EDWARDS
J Rheumatol 2008;35;1477-1479 vol. 35 no. 8 1477-1479

-Toll-like receptor signalling in the intestinal epithelium: how bacterial recognition shapes intestinal function
Maria T. Abreu
Nature Reviews Immunology 10, 131-144 (February 2010) | doi:10.1038/nri2707

-Diet Influences Expression of Autoimmune-Associated Genes and Disease Severity by Epigenetic Mechanisms in a Transgenic Mouse Model of Lupus
Faith M. Strickland, Anura Hewagama, Ailing Wu, Amr H. Sawalha, Colin Delaney, Mark F. Hoeltzel, Raymond Yung, Kent Johnson, Barbara Mickelson and Bruce C. Richardson
Article first published online: 2 JUL 2013
DOI: 10.1002/art.37967

-Induction of osteoarthritis and metabolic inflammation by a very high-fat diet in mice: Effects of short-term exercise
Timothy M. Griffin, Janet L. Huebner, Virginia B. Kraus, Zhen Yan and Farshid Guilak
Article first published online: 27 JAN 2012
DOI: 10.1002/art.33332

-Epigenetics and the microbiome: developing areas in the understanding of the aetiology of lupus
CJ Edwards, KH Costenbader
Lupus May 2014 vol. 23 no. 6 505-506 doi: 10.1177/0961203314531636

-Seroreactive marker for inflammatory bowel disease and associations with antibodies to dietary proteins in bipolar disorder.
Severance EG, Gressitt KL, Yang S, Stallings CR, Origoni AE, Vaughan C, Khushalani S, Alaedini A, Dickerson FB, Yolken RH.
Bipolar Disord. 2013 Dec 6. doi: 10.1111/bdi.12159.

-Alterations of the intestinal barrier in patients with autism spectrum disorders and in their first-degree relatives.
de Magistris L, Familiari V, Pascotto A, Sapone A, Frolli A, Iardino P, Carteni M, De Rosa M, Francavilla R, Riegler G, Militerni R, Bravaccio C.
J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2010 Oct;51(4):418-24. doi: 10.1097/MPG.0b013e3181dcc4a5
 
cerca le ricette
Seleziona una o più opzioni dal menu per creare la tua ricetta.
by ACTIVEMEDIA®
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG