home > ultime notizie > notizia
 


Perché credere nel BIO
Al giorno d'oggi il settore è fortemente regolamentato e controllato.
Le produzioni biologiche seguono un metodo di coltivazione specifico e sono sottoposte a controlli ulteriori rispetto a quelli previsti dalla legge. Le etichette di prodotti biologici sono riconoscibili grazie ad un logo europeo che viene assegnato ai prodotti che seguono gli standard richiesti per il biologico, in conformità al Reg. CE 834/2007 per l'agricoltura biologica. Il logo che identifica i prodotti "bio" è la nota foglia il cui contorno è reso da stelline.
Andando a visitare un'azienda biodinamica o biologica ci si rende conto che lo spirito che la anima è sincero, il rispetto per chi lavora la terra e per gli animali che la vivono è visibile nel quotidiano.
Chi sostiene che non vi siano differenze tra prodotti Bio e convenzionali viene smentito da numerosi studi; nel luglio 2014 è stata pubblicata una ricerca che ha intrecciato 343 studi sull'argomento. E' emerso che in media i prodotti biologici contengono il 17% in più di antiossidanti; i flavanoni, potenti flavonoidi dal provato effetto protettivo da tumore, malattie autoimmuni e degenerative, sono addirittura presenti in misura maggiore del 69%. I livelli di pesticidi nelle verdure convenzionali risulta quattro volte superiore rispetto ai prodotti biologici; molto più alto anche il livello di cadmio, un metallo tossico. I dati sopra citati, paragonati agli svariati studi sui danni da pesticidi, segnano un concreto punto a favore della maggior sicurezza dei prodotti da agricoltura biologica.
Riportiamo la conclusione dello studio citato: “Studi su animali ed in vitro mostrano una chiara indicazione di effetti benefici del cibo da agricoltura biologica rispetto a quello da agricoltura convenzionale. Quindi il consumo di alimenti da agricoltura biologica, appare positivo per la salute pubblica”

Fonte:
Contribution of Organically Grown Crops to Human Health
Eva Johansson, Abrar Hussain, Ramune Kuktaite, Staffan C. Andersson
Int. J. Environ. Res. Public Health 2014, 11(4), 3870-3893
DOI:10.3390/ijerph110403870

Su comparazione tra frutta verdura da agricoltura biologica e convenzionale, dove si evidenzia la presenza di maggiori antiossidanti e meno cadmio e pesticidi nei prodotti bio leggi uno degli studi recenti:
"Higher antioxidant and lower cadmium concentrations and lower incidence of pesticide residues in organically grown crops: a systematic literature review and meta-analyses"
Barański, Srednicka-Tober, Volakakis, Seal, Sanderson, Stewart, Benbrook, Biavati, Markellou, Giotis, Gromadzka-Ostrowska, Rembiałkowska, Skwarło-Sońta, Tahvonen, Janovská, Niggli, Nicot, Leifert
Br J Nutr. 2014 Sep 14;112(5):794-811. doi: 10.1017/S0007114514001366. Epub 2014 Jun 26

Segui Ricette Senza
Leggi tutti gli articoli su Bio e salute. Agricoltura Biologica e Convenzionale. Celiachia, allergia, intolleranze, gluten sensitivity
Trova ricette bio, senza glutine, vegan, per allergia intolleranze... e molto altro
Trova idee per la tua dieta
Trova prodotti bio e tanti prodotti selezionati, consigliati da chi interagisce con noi e inviaci i tuoi suggerimenti
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG