home > ultime notizie > notizia
 


A favore di una svolta agroecologica in Italia
Pubblicato su Nature, lo studio “Global diets link environmental sustainability and human health” di Tilman e Clark, ha analizzato il rapporto tra alimentazione, ambiente e salute. La conclusione è che stili alimentari più salutari, come la dieta mediterranea, basata su produzioni biologiche e con una prevalenza di prodotti di origine vegetale e un minor consumo di carne, avrebbe sostanziali benefici, non solo sulla salute ma, se ampiamente adottati, contribuirebbero a ridurre notevolmente le emissioni globali di gas serra, porterebbero quindi beneficio ai terreni e alla biodiversità, oltre che alla salute umana e animale.
Si tratta di uno studio del 2014 ma è sempre valido e oggi torna ad essere citato per chiedere a gran forza una "virata" verso criteri maggiormente responsabili nella scelta delle strategie da dottare in agricoltura.
FederBio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica) ha scritto al ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani per proporre una svolta agroecologica nell’agricoltura italiana, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo che puntano a triplicare le superfici agricole coltivate a biologico e a ridurre l’uso dei pesticidi e degli antibiotici entro il 2030. L’Italia del resto, con più di 80 mila imprese certificate e quasi 2 milioni di ettari di superficie agricola bio, è già un punto di riferimento per l’Europa.
Se supportato adeguatamente dalle risorse previste dal Recovery Plan, dal Piano strategico nazionale (Psn) a seguito della riforma della Politica Agricola Comune, il biologico può diventare davvero la punta più avanzata della transizione ecologica italiana, incentivando il rafforzamento del sistema agroalimentare e la ripresa economica del Paese. In quest’ottica sarebbe, inoltre, urgente l’approvazione definitiva della legge sull’agricoltura biologica.
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG