home > ultime notizie > notizia
 


Potere antitumorale di molti alimenti
Per ridurre il rischio dell'insorgenza di tumori è importante condurre una vita sana, che preveda almeno mezz'ora al giorno di movimento energico, ed una dieta sana, varia ed equilibrata, che preveda un buon consumo di frutta e verdura possibilmente privi di pesticidi. Molti studi affermano una dieta vegetariana ben equilibrata e seguita, aiuti ad evitare le malattie degenerative e a vivere bene. Molte sostanze tra l'altro avrebbero anche un potere curativo nei confronti di alcune malattie come Alzheimer e Parkinson. Frutta e verdura contengono quantità significative di enzimi, vitamine, minerali ed antiossidanti generici che hanno azione preventiva nei confronti della maggior parte dei tumori. Studi recenti hanno evidenziato il potere antitumorale della Curcuma, spezia gialla con forte potere antiossidante ed antiinfiammatorio dato dai curcuminoidi
Anche i semi oleosi, grazie alla presenza degli Omega 3 hanno potere antitumorale, tra questi in particolare i semi di lino, che contengono lignina, hanno un forte potere antiossidante, potere tipico anche del peperoncino. Frutti di bosco, agrumi, ciliegie, avocado, carota, mele, prugne e uva contengono molti antiossidanti. Ricordiamo l'importanza di assumerne in buona parte crudi, per non perdere le preziose proprietà nutritive.
Cavoli e tutti gli elementi della famiglia delle crocifere, data l'alta concentrazione di glucosinolati ed isotiocianati, sono antimicotici ed antibatterici.
Aglio e con lui scalogno, porro, cipolla ed erba cipollina, contengono allicina, tiosulfinato e monosolfuro, composti dello zolfo, che hanno funzione antifungina e antibatterica ed agiscono come ipoglicemici, ipotensivi, anticoagulanti, antibiotici e modulatori del sistema immunitario.
Una dieta ricca di micronutrienti, polifenoli ed antinfiammatori naturali è indicata in gravidanza, allattamento, nelle diete antiage e depurative, nello svezzamento del lattante, in soggetti con problemi di allerigie o intolleranze, celiachia, diabete, malattie reumatiche, fibromialgia, psoriasi, invecchiamento precoce o malattie degenerative quali Alzheimer, Parkinson e tumori in genere.
Ricordiamo che frutta e verdura da agricoltura biologica sono maggiormente ricchi di vitamine, sostanze antiossidanti e micronutrimenti benefici. Nello specifico:
sono meno acquosi e hanno soprattutto più Fe e Mg, notevolmente maggiore è il contenuto di vitamina C (+30-55%) e antiossidanti come polifenoli e acido salicilico. Gli ortaggi biologici contengono molto meno nitrati (-50%-97%). E' stato ad esempio dimostrato che i pomodori coltivati biologicamente, seppure più piccoli, sono più ricchi di vitamina C 8+55%), licopene e zuccheri rispetto a quelli coltivati in modo convenzionale. Sarebbe lo stress subito a generare risposte biologiche che favoriscono la produzione di composti e sostanze benefiche. I prodotti biologici di origine animale contengono più acidi grassi polinsaturi e meno colesterolo.

Tra gli studi al riguardo:

- Denis Lairon; Nutritional Quality and Safety of Organic Food.
http://www.agronomy-journal.org/articles/agro/abs/2010/01/a8202/a8202.html

- "The Impact of Organic Farming on Quality of Tomatoes Is Associated to Increased Oxidative Stress during Fruit Development". 2013
Università Federale di Ceara in Brasile
Pubblicato su PLoS ONE.
Articolo integrale al link:http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0056354

- Cocoa powder triggers neuroprotective and preventive effects in a human Alzheimer's disease model by modulating BDNF signaling pathway Annamaria Cimini, Roberta Gentile, Barbara D'Angelo, Elisabetta Benedetti, Loredana Cristiano, Maria Laura Avantaggiati, Antonio Giordano, Claudio Ferri, Giovambattista Desideri
15 AUG 2013 DOI: 10.1002/jcb.24548

-Oleuropein Aglycone Protects Transgenic C. elegans Strains Expressing Aβ42 by Reducing Plaque Load and Motor Deficit
Luisa Diomede, Stefania Rigacci, Margherita Romeo, Massimo Stefani, and Mario Salmona
PLoS One (2013;8(3):e58893.

- The Polyphenol Oleuropein Aglycone Protects TgCRND8 Mice against Aß Plaque Pathology
Cristina Grossi, Stefania Rigacci, Stefano Ambrosini, Teresa Ed Dami, Ilaria Luccarini, Chiara Traini, Paola Failli, Andrea Berti, Fiorella Casamenti, Massimo Stefani
PLoS One. 2013; 8(8): e71702. Published online 2013 August 8. doi: 10.13712

- Curcumin potentiates antitumor activity of gemcitabine in an orthotopic model of pancreatic cancer through suppression of proliferation, angiogenesis, and inhibition of nuclear factor-kappaB-regulated gene products.
Kunnumakkara AB1, Guha S, Krishnan S, Diagaradjane P, Gelovani J, Aggarwal BB.
Cancer Res. 2007 Apr 15;67(8):3853-61

- Curcumin induces apoptosis-independent death in oesophageal cancer cells
G O'Sullivan-Coyne, G C O'Sullivan, T R O'Donovan, K Piwocka and S L McKenna
Received 1 June 2009; Revised 10 August 2009; Accepted 17 August 2009
Advance online publication 6 October 2009
British Journal of Cancer (2009) 101, 1585–1595. doi:10.1038/sj.bjc.6605308
Published online 6 October 2009

- Primary Component of Turmeric Kicks Off Cancer-Killing Mechanisms in Human Saliva
UCLA's Jonsson Comprehensive Cancer Center. Posted Date: 9/13/2011 11:00 AM
Faculty: Eri Srivatsan, Ph.D., Marilene B. Wang, M.D.
Su Clinical Cancer Research 2011
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG