Introduzione
Seleziona la categoria che ti interessa dal menu per trovare un’introduzione all’argomento. Per ottenere -tutte- le notizie, relativamente a novità e articoli sugli studi scientifici pubblicati, vai alla sezione news e seleziona l’argomento che ti interessa
AllattamentoAlzheimerAntiageArtriteAutismo-AspergerCeliachiaCrudismoDetox - DepurativaDiabeteDimagrante Fibromialgia/ME/CFSIntolleranze varieIntoll. Glutine/GSSana AlimentazioneSenza FrumentoVegan - VeganaVeg - VegetarianaParkinsonPsoriasiSvezzamentoSana Alimentazione
 


Gnocchi alla romana Senza Glutine
250 g. Latte vaccino (di mucca) meglio se Bio
80 g. semolino di riso
1 rosso d'uovo Bio
25 g. margarina di girasole biologica (bio è importante per evitare grassi idrogenati)
parmigiano

A piacere, se non si è intolleranti al nichel: mandorle in scaglie o pistacchi tritati

Metti il latte in una pentola di medie dimensioni, con un buon fondo. 
Intiepidisci il liquido, versaci lentamente e rimescolando il semolino di riso. 
Cuoci rimescolando spesso e facendo attenzione che non si attacchi finché il composto si sarà addensato, saranno necessari circa 15-20 minuti. 
Spegni il fuoco e aggiungi la margarina di girasole.
Rovescia l'impasto ottenuto su un ripiano pulito e spianalo, taglia i tuoi gnocchi nella forma che desideri, con un coltello puoi fare rombi o con un bicchiere i cerchi. 
Poni gli gnocchi in una teglia, mettendo tra uno strato e l'altro un po' di margarina ed una spolverata di parmigiano grattato. Puoi finire cospargendo la composizione di gnocchi sulla teglia versando la restante margarina fusa su tutto il preparato e cospargendo poi il tutto con parmigiano e volendo un trito di pistacchi o mandorle. 
Poni in forno in un ripiano abbastanza alto, cuoci a temperatura media finché la superficie degli gnocchi sarà dorata, occorreranno circa 20 minuti. 

Quando è preferibile scegliere il Bio?
E' importante soprattutto per i prodotti elaborati, come le margarine, e per i prodotti animali, che portano tracce di antibiotici ed ormoni, ma è anche preferibile nel caso di cereali, soprattutto quando integrali.
Soprattutto per chi ha disturbi legati all'alimentazione: celiachia, gluten sensitivity, allergia o intolleranza alimentare, una buona dieta sostiene la salute.


Segui Ricette Senza

Scopri ricette per bambini, senza glutine, senza uova né latte, vegetariane, vegan e bio.
Leggi gli articoli su gravidanza, allattamento e svezzamento, ma anche novità su nuovi prodotti bio e prodotti senza glutine, idee per dieta intolleranze, consigli di sana alimentazione e prodotti vegan.
Inoltre proporremo costanti focus su studi riguardo a crescita, test per allergia, celiachia, Gluten Sensitivity, stanchezza cronica, Fibromialgia, Alzheimer, Parkinson e salute in genere.
 
cerca le ricette
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG